L’INTERVISTA

repubblica.it – 5 giugno 2014
edizione di Genova – cronaca

Sono giorni convulsi per l’amministrazione comunale, con il sindaco stretto fra periferia e centro per così dire, fra Scarpino e Buridda. Clamoroso lo sgombero di ieri mattina, con il quale appunto il centro sociale Buridda perde la sua sede occupata da più di 11 anni. Per fare chiarezza nel “tourbillon” di dichiarazioni sui fatti di Via Bertani che stanno innescando proteste e imbarazzi, il Sindaco di Genova Marco Doria ha concesso questa esclusiva intervista ai nostri cronisti.

Sindaco Doria, ci sono dichiarazioni contrastanti rispetto allo sgombero dei ragazzi del Buridda, rimpalli di responsabilità fra Tursi e la questura, lei sapeva che all’ordine del giorno dell’incontro in procura c’era lo sgombero e quindi” de facto” la conclusione della trattativa avviata?

MD: “Guardi, in buona fede le dico che io non lo sapevo”

Mi scusi, ma lei è il sindaco di Genova è come tale è stato convocato dal prefetto insieme all’assessore Fiorini che si intestava fino a ieri i meriti del riconoscimento da parte delle istituzioni del percorso sull’assegnazione degli spazi sociali, anche perché l’immobile è di proprietà del comune. Ma è cambiato qualcosa? Avete trovato un acquirente?

MD:: “Sinceramente non lo so, anzi, non sappiamo ancora niente”

Mi lasci dire che…

MD:”No mi lasci dire lei davvero non ne sapevamo niente di niente”

Ma signor sindaco stanno montando le mobilitazioni in città con cortei che si annunciano quotidiani e che hanno anche pesanti ripercussioni sul traffico

MD “io vado in bici o a piedi. Del traffico non so niente”

Comunque sia lei dice che la sua giunta ha sempre cercato e promosso il dialogo e le attività dei centri sociali. dopo questo sgombero cosa rimane, cosa pensa di fare?

MD: “abbiamo l’idea di rilanciare il percorso avviato con i ragazzi. Ma oltre alla fiducia servono investimenti. Per esempio voglio coinvolgere la fondazione Carige. Ho già sentito Berneschi che è entusiasta.…”

Ma signor sindaco, Berneschi è in carcere, è accusato di aver fatto sparire più di due milioni di euro.

MD: “Mi scusi ma io sono un garantista convinto e comunque, sinceramente, non lo sapevo. E poi insomma tutti questi attacchi personali sono di una violenza inaudita. Io l’ho detto e ripetuto in più occasioni. Sia per le decine di sgomberi delle case, sia per tutta la questione della svendita e del fallimento di AMT, così anche per Il terzo valico o la gronda, idem per De Gennaro all’Ansaldo oppure per le nostre responsabilità su Scarpino e Amiu e adesso pure per Via Bertani, ci tengo a ribadirlo ancora una volta che io e la mia giunta non sappiamo niente…”

———–

SE TU INVECE SAI DI CHI SONO LE RESPONSABILITA’,
SE SAI COSA RENDE QUESTA CITTA’ UN POSTO PEGGIORE DOVE VIVERE, CRESCERE, LAVORARE, STUDIARE
SE LO SAI RECLAMA
CONDIVIDI QUESTO POST
DIFENDIAMO LA BURIDDA, RIPRENDIAMOCI LA BURIDDA
IL 14 GIUGNO, STREET PARADE, ORE 15 Piazza De Ferrari

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.