VENERDI’_12/13_DICEMBRE_MURO DEL CANTO IN CONCERTO

1654295_10152426776639157_989667996991953791_n

Venerdì 12 e Sabato 13 dicembre 2014 ore 22
LSOA Buridda (Genova) e CSOA Gabrio (Torino) presentano in concerto:

IL MURO DEL CANTO (Roma Folk Rock) Presentazione ultimo disco Ancora Ridi
Ascoltare certe canzoni e melodie ti fa tornare indietro nel tempo. Quando non esistevamo, quando le città erano piccoli nuclei e tutt’intorno cresceva la campagna colta ed incolta.
Contadini, braccianti e i primi operai intonavano canzoni nel loro dialetto mentre padroni, latifondisti e signori feudali li opprimevano con paghe da fame e orari di lavoro massacranti.
Il riscatto avveniva nelle “piole”, nelle osterie e nelle balere dentro un goccio di vino attraverso canzoni cantante a squarciagola. Il popolo ritrovava la sua rivalsa nelle note e nelle parole incomprensibili di un dialetto che ormai non esiste più.

Il Muro Del Canto ci riporta indietro in quel tempo attraverso un folk rock ruvido e intenso attraverso linguaggi e metodi compositivi diversi, di quel recupero delle radici che ha segnato la nuova via alla canzone d’autore.
Presenteranno il loro secondo disco “Ancora ridi” dato alle stampe il 29 ottobre 2013 e che li ha consacrati in questo 2014 come uno dei gruppi più originali della scena folk italiana. Il missaggio è stato affidato all’esperienza di Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35), che lo ha realizzato mescolando il dialetto romano con chitarre rubate alla migliore tradizione d’oltreoceano. Atmosfere western in stile Morricone e una fisarmonica spiccatamente folk, creando un impasto sonoro che conferma il sound originale e già distintivo della band.

Così la combo romana affronterà due date in due centri sociali del nord Italia famosi per essere dei laboratori dove si sperimenta conflitto attraverso pratiche di autogestione.
Una pratica autorganizzativa a cui faranno da sfondo le note e i colori delle canzoni di una volta. Le canzoni dei reietti, degli esclusi e degli emarginati che cercano una loro rivalsa giorno dopo giorno.

Info generali: http://www.ilmurodelcanto.com/
Biografia: http://www.ilmurodelcanto.com/biografia_il_muro_del_canto/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=Dcb_Thrq2P8 (feat Assalti Frontali)
http://www.ilmurodelcanto.com/video-ufficiali-muro-del-canto-solobuio-visual-factory/

Il Muro del canto live il 12 dicembre 2014 @
LABORATORIO SOCIALE OCCUPATO AUTOGESTITO BURIDDA
Corso Montegrappa 39, Genova

Il Muro Del Canto live il 13 dicembre 2014 @
CENTRO SOCIALE OCCUPATO AUTOGESTITO GABRIO
Via Milio 42, Torino http://gabrio.noblogs.org/

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.